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Ogre3d e i materiali "morbidi"

Mi piace giocare con il motore grafico 3d Ogre e voglio fare una sfera colorata.

  • Apro il Blender
  • Aggiungo una icosphere, Con lo strumento subdivide smooth (tast W in edit mode) applicato un paio di volte ne aumento la "morbidezza" (l'icosphere originale è in realtà un icosaedro, ma si può far assomigliare ad una sfera appunto con il subdivide smooth.
  • Esporto la sfera con il plugin blender2ogre
  • La importo nel mio gioco in Ogre.

Ma che cavolo! La sfera è tutta spigolosa! Provo ad aggiungere shading gouraud nel pass del materiale, ma nulla cambia (e infatti gouraud è lo shader di default).

Dopo un po' di ricerca, trovo che la marbidezza va impostata nella mesh e non nel materiale. Questi i passaggi in blender:

  • edit mode: seleziona tutte le facce della sfera (tasto A)
  • pulsante Mesh -> Faces -> Shade Smooth. Si vede subito nella preview che qualcosa è cambiato e la sfera è diventata più morbida, mantenendo però invariata la complessità.
  • esport con blender2ogre

Ecco che funziona! Ora le mie sfere sono più morbide, ma le mesh hanno la stessa complessità di prima.

Nell'immagine si vede la sfera prima e dopo l'applicazione di Shade Smooth.

Esempio di sfera con Shade smooth disattivato e attivato

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